lunedì 18 maggio 2015

★ gli OLEOLITI del NOVILUNIO ★



Ciao ciao anime!
Era da troppo che non combinavo qualcosa quindi, approfittando di una bellissima giornata di Sole e un pò di tempo libero, complice la Luna Nuova, eccomi qui con qualche ideuzza per ampliare il nostro armadio magico-curativo...

Il giorno di Luna Nuova, chiamato anche Novilunio, è il momento in cui il lato a noi visibile del nostro astro notturno non è illuminato e, per questo motivo, risulta invisibile. 
Nei calendari lunari rappresenta l'inizio del mese mentre, per quanto riguarda la spiritualità in senso ampio, è direttamente collegato alla Dea nella sua figura di anziana saggia. 
E' il momento ideale per dedicarsi a tutte le pratiche di scoperta, divinazione, consapevolezza ed intuizione. Inoltre dona saggezza ed è un ottimo momento per i lavori con il lato Ombra della Magia.

Ma non solo...
A cavallo fra la fase calante e quella crescente, racchiude in se, come anche la Luna Piena, le energie di entrambe le fasi. In questo momento possiamo dedicarci a quelle pratiche che mirano ad allontanare uno specifico problema per poi dedicarsi a nuovi inizi. 

DIGIUNI LUNARI
Particolarmente adatto come momento per i digiuni che seguono i ritmi della Luna, è un momento di purificazione e disintossicazione.

OLEOLITI del NOVILUNIO


Come detto poco fa via libera a tutte quelle attività che hanno, come scopo finale, una bella pulizia prima di una ripartenza o comunque di nuovi inizi. Per questi due oleoliti ho scelto erbe nostrane e di facile reperibilità: calendula, lavanda, salvia e rosmarino.
Con questi creeremo due oli: uno specifico per la purificazione e uno invece per la protezione.


OLEOLITO di PURIFICAZIONE
Questo olio racchiude in se le specifiche proprietà purificatorie delle piante unite alle energie di pulizia di questa fase lunare. In questo caso ho usato:
ROSMARINO 
Genere: maschile
Pianeta: Sole
Elemento: Fuoco
Proprietà: protezione - esorcismo - purificazione - guarigione
LAVANDA
Genere: maschile
Pianeta: Mercurio
Elemento: Aria
Proprietà: protezione - purificazione
SALVIA
Genere: maschile
Pianeta: Venere
Elemento: Acqua
Proprietà: esorcismo - protezione - guarigione
Per questo oleolito ho deciso, come faccio spesso, di usare gli steli e le foglie della lavanda anzichè tutto o solo i fiori. E l'ho fatto per due motivi. Primo: ho voluto consapevolmente lasciare tutti i fiori per il secondo olio, per renderlo più carico e potente. Secondo: odio gli sprechi! Steli e foglie possiedono le stesse proprietà e lo stesso adorabile odore dei fiori, anche se più leggeri.
Raccogliete le erbe, come sempre, in un giorno caldo, con il sole e senza umidità sulle piante. Assicuratevi di eliminare tutte le parti morte, ammuffite o danneggiate e, ovviamente, eventuali insetti. Non lavate le parti, dateci solo una bella passata (anche agitando un pò le parti) per eliminare tracce di terra se ce ne dovessero essere.
Fatto questo prendete un vaso di vetro con chiusura ermetica ben pulito e sterilizzato (per evitare che possano insorgere muffe ed altro) e riempitelo con le erbe, pressandole leggermente. Quando sarà pieno versate l'olio, poco alla volta, fino a raggiungere il bordo. Date qualche colpetto sul tavolo al barattolo: questo farà uscire le bolle d'aria imprigionate fra le piante che potrebbero compromettere il risultato finale! Eventualmente rabboccate con altro olio.
Per sicurezza potreste lasciare alcune ore il barattolo aperto: così, da sole, usciranno le bolle d'aria rimaste.
Chiudete per bene e lasciate sotto il sole per due settimane, agitando ogni giorno. Finito questo tempo filtrate per bene con una garza o un telo di cotone ricordandovi poi di strizzar bene le erbe per farne uscire tutto l'olio!
Una volta terminato conservate etichettato in bottiglie colorate ed etichettate.

USI
Questo olio è splendido per moltissime cose...
Solo come miscelato con oli essenziali e cristalli specifici è ottimo per:
purificare e consacrare candele e persone
per massaggi curativi (a livello energetico)
massaggiato su piante dei piedi e palmi delle mani aiuta a scaricare le negatività
in piccole ampolle assorbe le energie indesiderate che vi arrivano addosso
nell'acqua del bagno
miscelato con burro di cacao, cera d'api etc... per creare unguenti e pomate sia curative (come eczemi) sia purificatori. Potreste pensare di aggiungerlo in ricette per profumi solidi così da unire le sue proprietà con quelle degli oli essenziali in un prodotto veloce e pratico da usare...
...e molto molto altro. Come sempre non dimenticate mai intento, volontà e....fantasia!!!

OLI ESSENZIALI ADATTI
Specifico per la Luna Nuova: canfora
Purificazione: arancio - eucalipto - limone - neroli


OLEOLITO di PROTEZIONE
Altro giro, altra corsa...
Altro elemento indispensabile nel nostro armadietto stregonesco (e non solo come vedremo più avanti...) l'olio di protezione è un altro prodotto milleusi che risulta sempre e comunque indispensabile!
Per quest'altro olio procedete come il primo mettendo nel barattolo:
CALENDULA
Genere: maschile
Pianeta: Sole
Elemento: Fuoco
Proprietà: protezione
LAVANDA
Vedi sopra
Come vi ho detto per rendere più forte quest'olio (che, per motivi anche lavorativi, mi è davvero indispensabile!) ho deciso di mettere solamente fiori, per entrambe le piante.
Il procedimento, come dicevo, è il medesimo e, anche qui, gli usi che ne potete fare sono molteplici...

OLI ESSENZIALI ADATTI
Basilico - chiodi di garofano - menta piperita - niaouli - pino

Volendo potete anche pensare di creare un olio dal duplice utilizzo (purificatore & protettivo) aggiungendo semplicemente tutte e quattro le piante assieme in un unico barattolo. Tutto dipende dall'uso che ne volete fare, dallo spazio disponibile e da altro. Per mia esperienza e mio comodo ho sempre trovato più funzionale fare i preparati separati per ogni scopo.
Lo so, sembra sciocco e ingombrante ma, come dicevo, preferisco miscelare successivamente se e quando ce n'è la necessità, di volta in volta e creando pozioni in base al reale bisogno.

Detto questo buon lavoro e buone energie mondo!!!


1 commento:

  1. Si io lo fatti solo vorrei un consiglio per litha sul mio. Altare metterò candela verde candela rossa una bianca nera argento e oro la gialla c'è ne una al limone al cedro nn l ho trovata vorrei un consiglio per rivestire con quali oli e erbe

    RispondiElimina